Questo sito utilizza cookies tecnici per offrirti la migliore esperienza di navigazione, statistici / analitici anche di terze parti e di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando la pagina o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo o come disabilitarli clicca qui. CHIUDI
Infografica
Le trappole della mente: come evitarle nella gestione patrimoniale
Cosa sono i PAC, Piani di Accumulo del Capitale
Finanza comportamentale
Perchè è importante?
Errori cognitivi
Distorsioni sistematiche nel giudizio, basate su una personale interpretazione della realtà che non necessariamente corrisponde all’evidenza.
La pandemia ha sensibilizzato ancora di più gli investitori sui temi dell’ambiente, del sociale e della buona governance delle imprese:
Errori comuni…
01Quante volte controlli il tuo portafoglio?

Uno degli errori più comuni riguarda il controllo ossessivo dei mercati e di conseguenza del proprio portafoglio. In una spirale di emozioni contrastanti che vanno dall’euforia dei mercati che salgono alla paura delle crisi economiche, le nostre scelte non sono più razionali ma dettate istintivamente dalle movimentazioni dei mercati.

02Sei più sensibile alle perdite o ai guadagni?

Quando registriamo una perdita nel nostro investimento siamo assaliti da uno sconforto emotivo ben più grande della felicità di un guadagno. Questo perché teniamo in considerazione solo il risultato a cui vogliamo giungere e non se il percorso di investimento che abbiamo pensato sia valido nell’arco temporale a cui facciamo riferimento.

03Preferisci non toccare nulla?

È vero che non dobbiamo cambiare la nostra strategia istintivamente, ma è anche vero che perseverare in scelte negative per le nostre finanze rischia di compromettere la validità del nostro investimento. Un’analisi razionale è il solo elemento in grado di dirci se cambiare strategia o perseverare.

…e come evitarli
Non far entrare le emozioni nella pianificazione finanziaria
Evitare il trading compulsivo a breve termine
Conoscere i propri limiti
Perché affidarsi a un Consulente esperto
Arriviamo a un errore cognitivo che chiunque affronta nella propria vita: l’effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva per cui individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare, in un primo momento, le proprie abilità.
Se ti stai affacciando in questo momento al mondo della pianificazione finanziaria e della gestione dei tuoi risparmi è naturale trovarsi da principio spaesati, ma è anche naturale sopravvalutare le proprie capacità una volta che si inizia a padroneggiare la materia.
L’avere vicino un Consulente esperto ti consente di non essere condizionato dalle tue emozioni e dalle trappole cognitive, guidandoti allo stesso tempo nei mercati ed elaborando un piano di investimento coerente con le tue esigenze.
Richiedi una prima consulenza
VUOI PIÙ INFORMAZIONI?
Richiedi una prima consulenza.
Dove ti trovi?
DOVE TI TROVI?
Scopri quanto siamo vicini.

X