Infografica
Cosa sono i PAC, Piani di Accumulo del Capitale
Strumenti di investimento
Cosa sono i PAC, Piani di Accumulo del Capitale
01Cosa sono i PAC
I Piani di Accumulo del Capitale (PAC) sono dei programmi di investimento che permettono di acquistare quote di fondi comuni e Sicav, attraverso versamenti
periodici
di
capitale
.
I PAC sono strumenti molto flessibili e vanno incontro alle diverse esigenze dei singoli, permettendo a ognuno di personalizzare il proprio piano di accumulo.
Durata
minima
1 anno
Durata
massima
40 anni
Il controvalore dell’investimento, ad una certa data, è dato dalla moltiplicazione dell’ importo della rata concordato
per il numero
di
versamenti
delle
rate effettuati
alla data,
più i rendimenti
ottenuti
nel
tempo.
02I vantaggi di un PAC
Piccole rate
Non è necessario versare somme ingenti ogni mese, basta una capacità reddituale che permetta di pianificare un risparmio ricorrente nel tempo.
Accessibilità
Grazie alle rate periodiche, l’entrata sul mercato è diluita nel tempo e permette l’investimento anche
a chi non dispone
di grandi
somme.
Protezione
Tramite un investimento gestito, costante e diluito in modo regolare nel tempo, è possibile smorzare
la volatilità dei
mercati riducendo
il rischio legato
a timing
sfavorevoli.
Flessibilità
Il risparmiatore può decidere importo, cadenza delle rate e la durata dell’investimento, al momento della sottoscrizione ma anche in seguito.
Risparmio costante
Attraverso il Piano di Accumulo, l’investimento diventa automatizzato e
continuo
negli anni.
Minimizzazione del rischio
Grazie a una cadenza regolare nei versamenti, le possibilità che l’investitore “sbagli” seguendo l’onda emotiva sono annullate.
03Il profilo di rischio
Il profilo di rischio è una fotografia dell’investitore, che permette di valutare attentamente le varie
possibilità di
investimento.
Dipende da una serie
di fattori, tra i quali:
Personali
obiettivi di
rendimento
Quando si attiva un PAC è quindi opportuno definire la propensione al rischio del soggetto per scegliere il fondo giusto dove investire:
Rischio più basso, consigliabile per un piano di accumulo di breve termine.
Totalità dell'investimento
100%
Deve essere investito in titoli
obbligazionari e liquidità
Rischio medio, consigliabile per un piano di accumulo di medio termine.
Totalità dell'investimento
70%
Può essere investito in azioni
 
Rischio più alto, consigliabile per un piano di accumulo di lungo termine.
Totalità dell'investimento
70%
Deve essere investito in titoli
azionari di diversa natura
30%
Può essere costituito da titoli
obbligazionari o da liquidità
04Quanto costa un PAC
Varia a seconda del fondo di investimento scelto. La maggior parte dei fondi e Sicav non prevede commissioni percentuali di sottoscrizione. Dove sono previste, sono ripartite nella maggioranza dei casi, sulle rate dei versamenti concordati.
Come ogni fondo di investimento, l’investitore paga, frammentate giornalmente nel Nav, le commissioni ricorrenti.
Sono specificati al momento della sottoscrizione e sono oneri amministrativi che vengono trattenuti dalla banca depositaria/transfer agent sull’importo di ogni singola rata.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell'adesione leggere le informazioni chiave per l'investitore (KIID) che il proponente l’investimento deve consegnare prima della sottoscrizione nonché il Prospetto e l’informativa MiFID disponibili in fliale. Le opinioni espresse non costituiscono una raccomandazione, un consiglio o un invito ad effettuare operazioni di investimento. L’obiettivo di rendimento non costituisce garanzia di rendimento minimo dell'investimento finanziario. Per i Fondi a distribuzione di proventi l'importo distribuito potrebbe essere superiore ai proventi, rappresentando in tal caso un rimborso parziale del capitale iniziale. I prodotti non sono garantiti. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sulle pagine web raggiungibili da questo indirizzo (wealth.bper.it) sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto di BPER Banca. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili, tuttavia BPER Banca non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. BPER Banca non può essere ritenuta responsabile per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione. Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, né come giudizi da parte di BPER Banca sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; BPER Banca non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle.
Capitale
Flessibilità
Investimento su misura
Liquidità finanziaria
PAC
Propensione al rischio
Rendimento
Richiedi una prima consulenza
VUOI PIÙ INFORMAZIONI?
Richiedi una prima consulenza.
Dove ti trovi?
DOVE TI TROVI?
Scopri quanto siamo vicini.
Iscriviti alla Newsletter

X