Il periodo post-pandemia offre uno sguardo nuovo sull’importanza di proteggere i propri risparmi dagli imprevisti e il metodo migliore per farlo è senza dubbio informarsi su come programmare il futuro senza lasciare nulla al caso.

La pianificazione finanziaria, supportata dalla consulenza di esperti, è fondamentale per potersi permettere una vita serena e tenersi al riparo da spiacevoli sorprese. Il contesto attuale, che da un lato presenta mercati incerti e dall’altro un eccesso di liquidità, può necessitare di strategie meditate e di lungo periodo.

Se è vero che gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori è anche da tener presente che tenere troppi soldi sul conto corrente non rende e anzi presta il fianco all’inflazione. La pandemia ha certamente reso ancora più prudenti le persone, oltre ad aver inibito gran parte dei consumi, tanto che a maggio rimanevano depositati sui conti correnti tricolori 1.774 miliardi di euro, un valore superiore il pil, ma bisogna sapere che un simile tesoro può assumere più valore solo se viene investito.

Una delle motivazioni per farlo può essere quella di guardare oltre ai propri bisogni e pensare a quelli futuri di figli e nipoti. Chi intende seguire questa strada e contribuire alle tappe successive della loro vita può valutare un prodotto di investimento assicurativo finalizzato a un traguardo concreto, passando così dal concetto di risparmio generico («Investo perché ho dei soldi da far rendere») a un risparmio dedicato («Investo perché ho degli obiettivi da raggiungere»).

L’apertura di una simile polizza mette il contraente nelle condizioni di poter indicare la figura del secondo assicurato per cui disporre che la compagnia gli riconosca una parte del capitale al verificarsi di determinati eventi. La novità dunque sta nella possibilità di pianificare un progetto futuro per celebrarne il raggiungimento, legando così il risparmio ad una dimensione più personale ed affettiva: dal diploma alla laurea, dall’acquisto di una casa al matrimonio o alla nascita di un figlio. Tutti eventi precisi che assumono una valenza centrale nel contratto assicurativo stesso. In caso di successione, inoltre, il progetto non si ferma ed è la compagnia assicurativa a farsene carico come disposto dal contraente, confermando la natura transgenerazionale della polizza. Si tratta infatti di uno strumento positivo non solo nel rapporto tra genitori e figli, ma anche tra nonni e nipoti. Una polizza finalizzata permette di pianificare da anziani un lascito per aiutare le future generazioni nei momenti cruciali della loro vita, anche quando il contraente non ci sarà più.

Non solo. Se integrata con coperture assicurative innovative la polizza risponde anche al bisogno di protezione del capitale nei casi di premorienza dell'assicurato. Oltre alla finalizzazione dei risparmi per coronare progetti futuri, questo strumento può infatti prevedere coperture assicurative aggiuntive a tutela del capitale in caso di prematura scomparsa, per riparare il patrimonio dalla volatilità dei mercati, e non da ultimo mantiene i tipici vantaggi civilistici e fiscali associati a tutte le polizze assicurative.

Soluzioni di questo tipo non sono semplici regali, ma investimenti di lungo periodo che si moltiplicano nel tempo e contribuiscono alla realizzazione di obiettivi precisi. Occasioni, insomma, da non perdere per chi vuole pensare al domani dei propri cari e su cui i consulenti BPER Banca, grazie alla loro esperienza, sono in grado di rappresentare in modo esaustivo vantaggi e rischi di questa tipologia di strumenti, offrendo ogni tipo di informazione e garantendo un'assistenza qualificata.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sul Magazine del sito bper.it sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto di BPER Banca. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili, tuttavia BPER Banca non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. BPER Banca non può essere ritenuta responsabile per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione. Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, né come giudizi da parte di BPER Banca sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; BPER Banca non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle.