Questo sito utilizza cookies tecnici per offrirti la migliore esperienza di navigazione, statistici / analitici anche di terze parti e di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando la pagina o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo o come disabilitarli clicca qui. CHIUDI
Articolo
Pianificare i progetti futuri: il valore delle polizze assicurative con finalizzazione
Strumenti di investimento

Il periodo post-pandemia offre uno sguardo nuovo sull’importanza di proteggere i propri risparmi dagli imprevisti e il metodo migliore per farlo è senza dubbio informarsi su come programmare il futuro senza lasciare nulla al caso.

La pianificazione finanziaria, supportata dalla consulenza di esperti, è fondamentale per potersi permettere una vita serena e tenersi al riparo da spiacevoli sorprese. Il contesto attuale, che da un lato presenta mercati incerti e dall’altro un eccesso di liquidità, può necessitare di strategie meditate e di lungo periodo.

Se è vero che gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori è anche da tener presente che tenere troppi soldi sul conto corrente non rende e anzi presta il fianco all’inflazione. La pandemia ha certamente reso ancora più prudenti le persone, oltre ad aver inibito gran parte dei consumi, tanto che a maggio rimanevano depositati sui conti correnti tricolori 1.774 miliardi di euro, un valore superiore il pil, ma bisogna sapere che un simile tesoro può assumere più valore solo se viene investito.

Una delle motivazioni per farlo può essere quella di guardare oltre ai propri bisogni e pensare a quelli futuri di figli e nipoti. Chi intende seguire questa strada e contribuire alle tappe successive della loro vita può valutare un prodotto di investimento assicurativo finalizzato a un traguardo concreto, passando così dal concetto di risparmio generico («Investo perché ho dei soldi da far rendere») a un risparmio dedicato («Investo perché ho degli obiettivi da raggiungere»).

L’apertura di una simile polizza mette il contraente nelle condizioni di poter indicare la figura del secondo assicurato per cui disporre che la compagnia gli riconosca una parte del capitale al verificarsi di determinati eventi. La novità dunque sta nella possibilità di pianificare un progetto futuro per celebrarne il raggiungimento, legando così il risparmio ad una dimensione più personale ed affettiva: dal diploma alla laurea, dall’acquisto di una casa al matrimonio o alla nascita di un figlio. Tutti eventi precisi che assumono una valenza centrale nel contratto assicurativo stesso. In caso di successione, inoltre, il progetto non si ferma ed è la compagnia assicurativa a farsene carico come disposto dal contraente, confermando la natura transgenerazionale della polizza. Si tratta infatti di uno strumento positivo non solo nel rapporto tra genitori e figli, ma anche tra nonni e nipoti. Una polizza finalizzata permette di pianificare da anziani un lascito per aiutare le future generazioni nei momenti cruciali della loro vita, anche quando il contraente non ci sarà più.

Non solo. Se integrata con coperture assicurative innovative la polizza risponde anche al bisogno di protezione del capitale nei casi di premorienza dell'assicurato. Oltre alla finalizzazione dei risparmi per coronare progetti futuri, questo strumento può infatti prevedere coperture assicurative aggiuntive a tutela del capitale in caso di prematura scomparsa, per riparare il patrimonio dalla volatilità dei mercati, e non da ultimo mantiene i tipici vantaggi civilistici e fiscali associati a tutte le polizze assicurative.

Soluzioni di questo tipo non sono semplici regali, ma investimenti di lungo periodo che si moltiplicano nel tempo e contribuiscono alla realizzazione di obiettivi precisi. Occasioni, insomma, da non perdere per chi vuole pensare al domani dei propri cari e su cui i consulenti BPER Banca, grazie alla loro esperienza, sono in grado di rappresentare in modo esaustivo vantaggi e rischi di questa tipologia di strumenti, offrendo ogni tipo di informazione e garantendo un'assistenza qualificata.

Se ti è piaciuto questo contenuto e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni, iscriviti alla Newsletter.

Assicurazioni
Diversificazione finanziaria
Gestione risparmio
Protezione a lungo termine
Protezione ricchezza
Richiedi una prima consulenza
VUOI PIÙ INFORMAZIONI?
Richiedi una prima consulenza.
Dove ti trovi?
DOVE TI TROVI?
Scopri quanto siamo vicini.
Iscriviti alla Newsletter

X