Questo sito utilizza cookies tecnici per offrirti la migliore esperienza di navigazione, statistici / analitici anche di terze parti e di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando la pagina o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo o come disabilitarli clicca qui. CHIUDI
Prendersi cura del patrimonio: le polizze assicurative con finalizzazione
INFOGRAFICA
Prendersi cura del patrimonio: le polizze assicurative con finalizzazione
Strumenti di investimento
01Tendenza al risparmio
L’attuale contesto si caratterizza per mercati incerti da un lato ed eccesso di liquidità dall’altro.
Dopo una generale tendenza degli ultimi anni a investire sempre meno, l’arrivo della pandemia ha reso ancora più prudenti i risparmiatori.
Tendenza al risparmio
Tuttavia, accumulare troppi soldi sul conto corrente non è redditizio.

Una pianificazione e una strategia meditata possono tutelare il patrimonio in un’ottica di lungo periodo.
La polizza assicurativa con finalizzazione permette al Contraente di pensare in maniera specifica al progetto di vita per sé stesso o per una persona cara.
A differenza di altre forme di investimento, questo tipo di polizza assicurativa costituisce una forma
di risparmio
finalizzato ad
un traguardo
concreto
.
02Che cosa sono le polizze Unit Linked?
Le polizze a cui siamo abituati offrono protezione nei confronti di eventi dannosi.
Le polizze Unit Linked, invece, sono forme di investimento il cui andamento è collegato a un’attività finanziaria sottostante, che può essere di varie tipologie:
Fondi esterni
La polizza può essere collegata ad un paniere di OICR esterni, appartenenti a società internazionali di gestione del risparmio, che il contraente può scegliere per costruire liberamente il proprio investimento.
Fondo interno alla Compagnia
Si tratta di un fondo costituito dalla Compagnia stessa per la gestione dei premi raccolti dai propri Clienti, gestito internamente o affidato in delega ad un gestore qualificato terzo.
Portafogli di investimento consigliati dalla Compagnia
In questo caso la composizione dell’investimento tra fondi Interni ed Esterni è scelta dalla Compagnia sulla base degli andamenti di mercato.
Il Contraente, che può coincidere con l'Assicurato, può effettuare il versamento in un'unica soluzione (premio unico) o con versamenti periodici (premi ricorrenti) sulla base della tipologia del prodotto, ma il valore del capitale investito è soggetto all’andamento dei mercati finanziari.
In fase di sottoscrizione, il Contraente può decidere la tipologia di investimento che vuole affrontare, sempre in coerenza della sua propensione al rischio e con la sua conoscenza ed esperienza finanziaria: queste informazioni sono metodicamente raccolte dalla Banca prima della stipula. Questo tipo di investimento non è esente da rischi: tanto maggiori sono le possibilità di rendimento, in genere, e tanto maggiore è il rischio associato.
03Unit Linked con finalizzazione
Il Contraente ha la possibilità di finalizzare il suo investimento, prevedendo l’erogazione di un capitale a favore di un Secondo Assicurato a seguito del raggiungimento di un suo progetto futuro, un traguardo.
Esempio 1
Contraente
Nonno
Secondo Assicurato
Nipote
Progetto futuro
Acquisto della prima casa
All’acquisto della prima casa il nipote potrà usufruire del capitale frutto dell’investimento
Esempio 2
Contraente
Genitori
Secondo Assicurato
Primogenita
Progetto futuro
Diploma
Al momento del diploma, la primogenita beneficerà del capitale versato dai genitori
04La protezione nelle polizze Unit Linked
Le Unit Linked possono inoltre prevedere delle Coperture assicurative che hanno la funzione di proteggere l’investimento in caso di evento successorio, anche da eventuali minusvalenze (secondo le regole definite dalle condizioni di assicurazione), al fine di tutelare in modo concreto il progetto pianifcato dal Contraente per i suoi cari.
Tra le diverse coperture disponibili si possono annoverare:
Copertura che prevede un capitale aggiuntivo in caso di decesso sulla base dell’età dell’Assicurato al momento dell’evento.
Copertura sulla minusvalenza per proteggersi, in caso di decesso, dall’eventuale perdita rispetto quanto investito sulla polizza e difendersi dalla volatilità dei mercati.
Copertura caso morte da infortunio, che prevede l’erogazione di un capitale aggiuntivo qualora il sinistro si verifichi a seguito di infortunio.
Copertura caso morte da incidente stradale che prevede l’erogazione di un capitale aggiuntivo qualora il sinistro si verifichi a seguito di un incidente stradale.
05I vantaggi delle polizze Unit Linked
Possibilità di nominare
beneficiari
anche fuori
dall’asse
ereditario.


In caso di riscatto viene attivata la compensazione tra plusvalenze e minusvalenze realizzate dai diversi asset sottostanti alla polizza.
La Unit offre neutralità fiscale in caso di switch tra i vari asset.
Le polizze Unit Linked permettono investimenti diversificati.
Le polizze Unit Linked non sono soggette all’imposta di successione.
*Lo Switch in una polizza Unit Linked non può ritenersi paragonabile ad un vero e proprio rimborso e successivo investimento, in quanto non dà luogo al riscatto della polizza, ma ne comporta unicamente la modifica dell’asset allocation sottostante. Non essendoci un effettivo rimborso del contratto che dia luogo al realizzo di redditi o di perdite, non è prevista l’applicazione di fiscalità al momento dello Switch
La fiscalità è differita al momento liquidativo.
Richiedi una prima consulenza
VUOI PIÙ INFORMAZIONI?
Richiedi una prima consulenza.
Dove ti trovi?
DOVE TI TROVI?
Scopri quanto siamo vicini.
Iscriviti alla Newsletter

X